mSpy è un pacchetto software di monitoraggio telefonico avanzato disponibile anche per i computer desktop.

Come per altri pacchetti software di questo tipo, mSpy è considerato un sistema di monitoraggio ‘ibrido’, in altre parole è sia un’applicazione software che un servizio web.

L’app di monitoraggio mSpy è in grado di monitorare praticamente tutta l’attività che si svolge su un telefono, su un tablet o su un computer desktop di destinazione.

mpsybox2Nel caso di smartphone e tablet, mSpy raccoglie e memorizza le informazioni riguardanti telefonate, email, messaggi di testo, cronologia di navigazione web e anche la posizione GPS. Per i desktop, l’app fa esattamente la stessa cosa, ma in una versione ridotta. Ad esempio, dal momento che i desktop sono computer fissi, l’applicazione progettata per i computer non dispone di un localizzatore GPS.

Quando acquistate la licenza di mSpy, riceverete le istruzioni su come scaricare ed installare l’app sul dispositivo di destinazione. Installare l’app è relativamente facile, servono solo pochi minuti e non servono particolari competenze tecniche. Una volta installata, l’utente potrà accedere ad un account privato protetto con un Pannello di Controllo che permette di accedere a tutte le funzioni.

Il Pannello di Controllo consente all’utente di visualizzare tutte le informazioni registrate e memorizzate come i registri delle chiamate e i contenuti delle e-mail, il tutto in remoto e con discrezione, senza alcuna indicazione sul dispositivo di destinazione che l’applicazione sia in uso.

mSpy è legale?

illustration4

Ci sono state recenti azioni legali intraprese contro un produttore di tali applicazioni, e come risultato, molte delle aziende che commercializzano le applicazioni di monitoraggio hanno provveduto a modificare i testi sui loro siti web ed a cancellare anche alcune funzioni “intrusive” dai loro prodotti. Nel caso di mSpy ad esempio, la capacità di monitoraggio ambientale tramite la webcam ed il microfono del dispositivo è stata rimossa dalla lista delle funzioni del prodotto al fine di rispettare le leggi in materia di diritto della privacy.

mSpy è legale da acquistare e da usare, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Non posso fornire una consulenza legale, ma se avete delle domande sull’uso legale di tali applicazioni nel vostro paese, assicuratevi di consultare prima un avvocato.

Detto questo, ci sono alcune linee guida generali di diritto che dovrebbero essere note prima di acquistare qualsiasi pacchetto software di monitoraggio:

Non è legale negli Stati Uniti (o in qualsiasi altro luogo) installare ed utilizzare mSpy, o qualsiasi prodotto simile, senza il consenso esplicito della persona che utilizza il dispositivo di destinazione. L’unica eccezione avviene nel caso dei bambini al di sotto dei 18 anni di cui si possiede la custodia legale o la tutela.

Se desiderate monitorare i dipendenti, dovete avere il loro consenso e potete utilizzare l’applicazione soltanto per monitorare le attività legate al loro lavoro.

Non è legale usare questo tipo di applicazioni per scovare gli inganni di un coniuge o di un’amante.

Funzioni di mSpy

mSpy fornisce agli utenti una serie di funzioni utili progettate per aiutare i genitori e i datori di lavoro a monitorare le attività online dei bambini e dei dipendenti.

Queste funzioni includono:

2

Monitoraggio Chiamata

Questa funzione consente all’utente di visualizzare i registri delle chiamate e le informazioni, tra cui il nome e il numero dei chiamanti e dei destinatari delle chiamate, la durata delle chiamate, la data e l’ora. mSpy consente inoltre all’utente di bloccare le chiamate in entrata provenienti da numeri designati.

1

Messaggi di Testo

Monitoraggio Messaggi di Testo – Consente all’utente di visualizzare i messaggi di testo inviati e ricevuti, i nomi e le informazioni di contatto dei mittenti e dei destinatari con ora e data.

3

Posizione GPS

Monitoraggio Posizione GPS – Visualizza la posizione corrente e la cronologia dei percorsi sulla mappa del Pannello di Controllo, designa zone “sicure” e zone “ristrette”.

1

Controllo Remoto

Questa funzione consente il wipe-out da remoto o il blocco del dispositivo, una funzione molto utile se il dispositivo viene perso o rubato

KEYLOGGER

Keylogger

Visualizza tutte le digitazioni inserite sul dispositivo di destinazione.

camara

Monitoraggio Multimedia

Visualizza le foto e i video memorizzati e condivisi nel dispositivo di destinazione.

1

Monitoraggio Calendario

Monitoraggio Calendario e Rubrica – Visualizza l’attività del calendario e le informazioni di contatto.

3

Monitoraggio Attività Internet

Visualizza la cronologia e i segnalibri dei siti web, blocca siti web designati o decide quando possono esere visitati, visualizza anche i nomi e il tipo di connessioni WiFi a cui il dispositivo sta accedendo.

3

Monitoraggio App

Monitoraggio App e Programmi – Visualizza quali app e programmi vengono utilizzati, blocca le app designate.

4

Monitoraggio IM

Visualizza il contenuto dei messaggi istantanei, inclusi Skype, iMessage, Viber, Snapchat e WhatsApp.

6

Monitoraggio Email

Consente all’utente di visualizzare il contenuto dei messaggi email in entrata e in uscita con nomi ed informazioni di contatto, data e ora.

imessage

mSpy inoltre offre

agli utenti la possibilità di avere un report di analisi completo basato sulle diverse funzioni come ad esempio i grafici che illustrano le attività degli utenti in base al tempo trascorso sui siti o sulle applicazioni.

Compatibilità

mSpy per i telefoni funziona con dispositivi iOS, Android, BlackBerry, Windows e Mac OS. mSpy per computer invece funziona con Mac e PC desktop.

Supporto Clienti

mSpy offre un’assistenza ai clienti 24/7 con l’opzione Live Chat, il numero verde ed il supporto via Skype.

Prezzo

mSpy offre una versione Basic con contratti ad uno e tre mesi. mSpy Premium e mSpy per desktop è disponibile con piani da uno, tre, sei o dodici mesi. Visitate il sito web di mSpy per le informazioni sui prezzi.

illustration8

Conclusioni

mSpy è un software ottimamente progettato che esegue esattamente ciò che pubblicizza. Esistono pochi altri prodotti sul mercato che offrono più funzioni e per il suo prezzo, mSpy ha un ottimo valore complessivo.

Consiglio mSpy a chiunque cerchi un’app di monitoraggio a prezzi ragionevoli che copra tutte le funzioni di base e che possieda alcune caratteristiche avanzate di valore come ad esempio la funzione Keylogger.

Nota Finale

Non giustifico o consiglio l’utilizzo di mSpy per qualcosa di diverso dai fini legali. Come ho detto prima, se avete qualsiasi domanda riguardante l’uso di questo software nel vostro paese, assicuratevi di consultare un avvocato.