Si prega di notare che questo prodotto è stato sospeso in italiano, quindi questo articolo è solo a scopo informativo.

Maggiori informazioni sulla spybubble sono disponibili qui

bigheadermain

SpyBubble è un famoso pacchetto software di monitoraggio telefonico che permette all’utente di registrare e visualizzare in remoto l’attività di uno smartphone o di un tablet. Il software esegue una serie di funzioni che spiegheremo in dettaglio di seguito.

SpyBubble è stato sul mercato per diversi anni e possiede un’ottima reputazione, ma oggi possono esserci scelte migliori ed in questa recensione ne esploreremo i motivi.

Uno dei punti di vendita di SpyBubble, è che funziona su un’ampia gamma di dispositivi: Android, BlackBerry, Symbian, Windows Mobile, iPhone e iPad. Alcuni degli altri competitor nel settore del monitoraggio telefonico invece, funzionano su un numero più limitato di dispositivi, e ciò rende SpyBubble più accattivante per alcuni potenziali utenti.

Ma prima di andare avanti, diamo un’occhiata ad alcuni dei potenziali problemi legali all’utilizzo di questo tipo di sistema di monitoraggio.

spybubble1

E’ legale usare SpyBubble?

legaloIl software di monitoraggio telefonico è legale nell’acquisto e nell’uso, ma solo se si accettano determinate condizioni. Sia chiaro che non possiamo fornire una consulenza legale e se avete delle domande sull’uso legale di SpyBubble o di altri software di monitoraggio, assicuratevi di parlarne con un avvocato prima di installarlo ed usarlo.

Detto questo, esistono alcune linee guida generali da prendere in considerazione. Nella maggior parte dei paesi non è legale raccogliere informazioni utilizzando questo tipo di tecnologia se non si ha il consenso esplicito della persona che viene monitorata. Eventuali eccezioni vengono fatte per gli adolescenti sotto i 18 anni. I genitori o i tutori legali dei minori invece, hanno il diritto di monitorare i propri figli senza il loro consenso. Tuttavia, è necessario assicurarsi che questo valga nello stato o nel paese di residenza.

Se desiderate utilizzare il software per monitorare un dipendente o magari una persona anziana che è sotto la vostra custodia, dovete prima avere il loro consenso.

Nel caso dei dipendenti, dovete:

comunicargli le vostre intenzioni di monitorare il dispositivo consegnatogli
ottenere il loro esplicito consenso
spiegare l’uso lavorativo corretto destinato al dispositivo
monitorare solo le attività legate al lavoro sul dispositivo

Non è legale usare questo tipo di software di monitoraggio per scoprire, ad esempio, l’adulterio di un coniuge. Ripetiamo, se avete domande sui limiti legali di come può essere usato un software di monitoraggio telefonico, è meglio consultare un avvocato.

Come funziona SpyBubble?

Quando acquistate il prodotto, vi verranno fornite le istruzione passo-passo per l’installazione. Una volta installato il software nel dispositivo di destinazione, potrete accedere al vostro account privato protetto dove potrete visualizzare e monitorare tutte le attività registrate sul Pannello di Controllo del vostro account.

Funzioni SpyBubble

Come con la maggior parte dei software di monitoraggio, SpyBubble offre una serie di funzioni utili tra cui:

2Monitoraggio Chiamata – SpyBubble non offre più la possibilità di registrare ed ascoltare le conversazioni telefoniche. Questo è uno dei motivi per cui diciamo che gli altri sistemi di monitoraggio, come Highster Mobile, possono essere preferibili. Tuttavia però, SpyBubble, raccoglie informazioni sulle telefonate, inclusi i numeri di telefono ed i recapiti dei chiamanti eseguiti o ricevuti sul dispositivo di destinazione. SpyBubble registra anche la data, l’ora e la durata delle informazioni riguardanti le chiamate effettuate o ricevute.

1Monitoraggio SMS – Questa funzione permette di leggere tutti i messaggi SMS inviati o ricevuti, nonché le informazioni di data e ora. Potrete anche visualizzare il nome e le informazioni di contatto dei mittenti e dei destinatari dei messaggi SMS.

3Monitoraggio GPS – Permette di visualizzare la posizione del dispositivo utilizzando la funzione GPS integrata. Potete visualizzare la posizione corrente del telefono, la cronologia delle posizioni ed i percorsi eseguiti. Si tratta di una funzione utile per il monitoraggio di un figlio o del dipendente, ed è anche preziosa per individuare se un telefono è stato smarrito o rubato. Potrete inoltre visualizzare la posizione e la cronologia su una mappa presente nel Pannello di Controllo del vostro account privato.

6Monitoraggio Messaggistica Istantanea – Grazie a questa funzione, l’utente può visualizzare i contenuti provenienti da WhatsApp, iMessage e chat BBM inclusi di data, ora ed informazioni di contatto. SpyBubble è un po’ indietro rispetto ad altri prodotti che offrono maggiore monitoraggio di chat e piattaforme social media.

camaraMonitoraggio Multimediale – Chiamare questa funzione “monitoraggio multimediale” è un po’ fuorviante, perché permette di visualizzare soltanto le foto scattate dal telefono di destinazione. Altre applicazioni di monitoraggio telefonico invece, offrono la possibilità di visualizzare i video memorizzati, condivisi e registrati dal dispositivo di destinazione.

1Controllo Remoto – Questa è un’altra area in cui SpyBubble perde terreno. L’unica capacità di controllo remoto offerto, è la possibilità di attivare o disattivare alcune funzionalità del software stesso. Altre applicazioni di monitoraggio telefonico invece, offrono funzioni come la disinstallazione remota o il blocco dei siti web e delle applicazioni.

3Monitoraggio Attività Internet – Vi permette di visualizzare gli URL di tutti i siti web visitati sul dispositivo di destinazione. Una funzione utile per i genitori ed i titolari di aziende per motivi simili e diversi al tempo stesso.

4Visualizzazione Contatti e Calendario – Questa funzione vi consente di accedere a tutti i contatti, il calendario, gli appuntamenti ed il registro delle attività.

6Monitoraggio Email – Consente di visualizzare il contenuto delle email inclusi data, ora ed informazioni di contatto.

Pro e Contro di Spybubble

Anche se SpyBubble offre la maggior parte delle funzioni di base necessarie per monitorare un figlio o un dipendente, è carente in altre caratteristiche offerte dai suoi concorrenti come Highster Mobile ed altri. Ecco i principali pro e contro di SpyBubble:

Pro

Relativamente poco costoso – A $49.95 per un contratto di tre mesi, SpyBubble è più economico di altri prodotti simili presenti sul mercato (ma è difficile battere il prezzo di $69.99 di Highster Mobile, considerando soprattutto che offre di più).

Compatibile con diversi dispositivi – SpyBubble offre la compatibilità con Android, BlackBerry, Symbian, Windows Mobile, iPhone e iPad, il che gli conferisce un vantaggio rispetto a molti suoi concorrenti, incluso Highster Mobile.

Contra

Assenza di funzioni – Come abbiamo accennato, SpyBubble manca di funzionalità rispetto ad altre applicazioni di monitoraggio telefonico. In particolare, non permette all’utente di ascoltare le telefonate e le sue capacità di controllo remoto sono molto limitate.

Mancanza di supporto – SpyBubble è carente in termini di assistenza clienti rispetto ad altri prodotti simili.

Sito Web Obsoleto – Per essere onesti, il sito web di SpyBubble è piuttosto inconsistente ed un po’ fuorviante. Ad esempio, afferma di offrire il controllo multimediale, quando, in realtà, permette di visualizzare soltanto le foto scattate dal dispositivo di destinazione.

Conclusioni

Anche se SpyBubble è un’applicazione popolare con la maggior parte delle funzioni di base che ci si aspetta, riteniamo che non abbia tenuto il passo con il mercato e che abbia effettivamente rimosso alcune funzioni che offriva un tempo. A nostro parere, ciò non è un buon segno. Considerando le sue prestazioni complessive rispetto al suo prezzo, possiamo concludere dicendo che attualmente esistono scelte migliori sul mercato. Tuttavia, se possedete un dispositivo Symbian, può essere un buon acquisto poiché molte di queste applicazioni non supportano tale piattaforma.

Una nota finale, vorremmo chiarire che non accettiamo o incoraggiamo l’utilizzo di qualsiasi applicazione di monitoraggio in un modo che è in conflitto con la legge. Verificate sempre le leggi locali o meglio ancora, consultate un avvocato prima di utilizzare qualsiasi tecnologia.